Le escursioni Sardinia Mountain BIke

Andare per i monti in bicicletta, un modo divertente per unire la passione sportiva della bicicletta all'amore per la natura. Ti permetterà di scoprire nuovi percorsi nella natura, pedalare in assoluta sinergia con l'ambiente che ci circonda.
Le escursioni, così come le altre attività organizzate dall'associazione, sono generalmente riservate ai soci. Iscrivendoti con noi, oltre alle escursioni potrai partecipare a tutte le attività in tutta tranquillità con la consapevolezza di godere di una copertura assicurativa ed essere assistito dal nostro STAFF. L'importante è essere in possesso del certificato per attività sportiva agonistica.
Per partecipare alle escursioni occorre essere in possesso di un'attrezzatura e un abbigliamento adeguato all'escursione, in particolare ricordiamo l'obbligo del casco e raccomandiamo di porre in atto tutte le misure atte proteggere la propria e l'altrui incolumità.
A causa delle restrizioni dovute all'emergenza covid a marzo 2020 sono state sono sospese. Abbiamo ripreso da Maggio 2021 e stilato il calendario per la stagione 2021.

PROGRAMMATA LA

STAGIONE 2022

A fine luglio , si è riunito il nostro staff per definire le "Escursioni Mensili" della prossima stagione. Da gennaio a dicembre, 12 escursioni per 12 mesi. .

GENNAIO
Sarrabus
CASTIADAS

Un'escursione alle pendici dei Sette Fratelli. I percorsi sono in fase di studio, ipotizziamo un remake dell'escursione "S'Acqua Callenti", ma i sentieri vanno verificate comprese le ipotesi di nuove vie.


FEBBRAIO
Sulcis
IS CANNONERIS

Da valutare la base di partenza per questo classico percorso della mtb isolana. La foresta demaniale di Is Cannoneris è la lecceta più estesa in Europa, un paradiso per gli escursionisti.


MARZO
Marmilla
SARDARA

In primavera andremo ad ammirare i cololri della Marmilla. Un escursione pensata per la stagione 2021, ma rinviata al 2022 a causa delle restrizioni covid.

APRILE
Alta Nurra
ASINARA

Una 2 GIORNI nell'Asinara che per dimensioni è la seconda isola sarda dopo Sant'Antioco. Dopo la dimissione del carcare, nel 2002 l'intera isola è stata dichiarata Parco nazionale.

MAGGIO
Marmilla
GIARA

La Giara di Gesturi è un altopiano basaltico del sud Sardegna , celebre per ospitare i cavallini della giara che costituiscono parte della affascinante fauna della zona.

GIUGNO
Barbagia di Seulo
PERDA LIANA

Perda Liana, tipica formazione rocciosa, chiamata taccu o tònneri nel dialetto locale,, monumento naturale simbolo dell’Ogliastra


LUGLIO
Parteolla
DONORI NIGHT

Donori, una classica meta delle nostre uscite settimanali, sarà la prima escursione notturna della stagione 2020. IL percorso verrà studiato in base alla base di partenza scelta.

AGOSTO
Monreale
GENTILIS NIGHT

Nel parco comunale di Gentilis abbiamo organizzato un escursione a marzo 2019, per il 2022 stiamo studiando un perocorso ad hoc per la seconda notturna della stagione.

SETTEMBRE
Planargia
BOSA

Abbiamo scelto questo splendido borgo, come base di partenza per organizzare un escursione in questa regione. Un suggestivo angolo di Sardegna dove si susseguono una varietà di paesaggi .

OTTOBRE
Barbagia di Belvì
MEANA SARDO

In questo territorio, la Barbagia di Belvì, abbiamo organizzato diversi eventi, ma Meana Sardo rimane una base di partenza inedita per scoprire nuovi percorsi

NOVEMBRE
Gerrei
ESCALAPLANO

Durante questa escursione andremo a visitare il famoso punto panoramico "Sa Trona",una roccia piatta che si affaccia su un panorama mozzafiato. I percorsi verrano definiti in base al punto di partenza.

DICEMBRE
Meilogu
BONORVA

Nell'ultima escursione della stagione andremo alla scoperta di Bonorva e dei suoi gioielli archeologici tra i quali la necropoli ipogeica di Sant'Andrea Priu., uno dei siti più importanti della Sardegna

PROSSIME ESCURSIONI

STAGIONE 2021



  • 27 AGOSTO 2021
    image description

    SIMIUSNIGHT
    Villasimius

    Percorsi da definire

    L'ultimo venerdì del mese di Agosto è prevista la seconda escursione mensile in notturna della stagione. Il parcorso è stato già studiato ma verrà adattato in base alla base di partenza. Stiamo valutando diverse soluzione per il ristoro a fine escursione.

    DETTAGLI


  • 12 SETTEMBRE 2021
    image description

    SINIS
    Cabras

    Percorsi da definire

    In questa escursione in Mountain Bike potrai pedalare tra le meraviglie della Penisola del Sinis passando in alcuni punti panoramici di straordinaria bellezza. Il percorso verrà definito una volta stabilita la base di partenza e il punto di ristoro

    In definizione


  • 16/17 OTTOBRE 2021
    image description

    SENTIERO DEI MULINI
    Sassari

    Percorsi in definizione

    Ad ottobre stiamo programmando un week-end dedicato alla mountainbike. Abbiamo già definito alcuni percorsi, ma stiamo valutando diverse alternative in zona. A breve definiremo i dettagli.


    In definizione


  • 13 NOVEMBRE 2021
    image description

    SA CARAPIGNA
    Aritzo

    Percorsi in definizione

    Dal 2011 al 2014 ad Aritzo abbiamo organizzato il "Tour de Sa Carapigna", un evento escursionistico aperto a tutti. Quest'anno abbiamo rivisitato il percorso della prima edizione per inserirlo nel calendario delle Escursioni Mensili riservate ai soci. Stiamo ancora validando i percorsi..

    In definizione


  • 18 DICEMBRE 2021
    image description

    VILLAMASSARGIA
    Villamassargia

    Percorsi in definizione

    L'ultima escursione della stagione andrà in scena nella zona del Sulcis, con base di partenza nel territorio di Villamassargia. Zona utilizzato spesso per escursione e uscite settimanali. E' in fase di studio un nuovo percorso, a breve gli aggiornamenti.

    In definizione