LA NOSTRA STORIA

Nel 1997 Wladimiro, Tore e Giuseppe insieme ad altri colleghi di lavoro decidono di riattivare la sezione la sezione Ciclismo dell’ARCA (circolo ricreativo per dipendenti ENEL) ed organizzare escursioni in mountain bike gettando le basi di quella che in futuro sarebbe diventata Sardinia Mountain Bike.
15 marzo 2003 - GIRO DEI LAGHI - Prima escursione Sardinia Mountain Bike A queste escursioni spesso partecipavano anche amici e, come tradizione giunta sino ai giorni nostri, a fine escursione non mancava il pranzo in agriturismo.
Nel 2002 Tore e Giuseppe, insieme ad altri amici Roberto e Pierpaolo, partecipano al primo corso in Sardegna per maestri di mountain bike organizzato dalla FCI e fondano Sardinia Mountain Bike. 25.8.2004 1^ notturna - NIU CROBU NIGHT Questo per consentire, non solo ai soci ARCA che già godevano della copertura assicurativa aziendale, ma a tutti gli amici di partecipare alle escursioni in tutta sicurezza coperti da polizza RC/infortuni AICS.
La sicurezza è sicuramente uno dei nostri punti di maggior attenzione. In tutti questi anni abbiamo organizzato numerosi incontri formativi: escursioni didattiche, corsi di vari tipi (Guida sicura, base, cicloescursionismo, stage evolution etc. per migliorare la tecnica di guida e poter partecipare in sicurezza ai nostri eventi.
Corso Base di Mountain Bike Non da meno anzi è importantissima la tutela sanitaria dei nostri soci. Convenzioniamo numerosi Centri di Medicina Sportiva e Medici dello Sport, per consentire a tutti, oltre a produrre il certificato di idoneità sportiva, di poter effettuare i necessari controlli medici per affrontare in sicurezza le nostre attività. 13.6.2004 Granfondo Costa degli Etruschi - Giuseppe e Wladimiro con ANNABELLA STROPPARO Siamo sempre attenti e rispettosi delle regole che vengono stabilite dagli organismi sportivi (CONI, FCI e AICS) che garantiscono e tutelano i nostri soci.
Tantissime attività sono state organizzate questi anni ma la voglia di scoprire nuovi sentieri ci ha portato ad avventurarci anche oltremare. Oltre a partecipare ad eventi sportivi in tutta Europa, organizziamo viaggi, anche in autosufficienza. Non sappiamo in futuro dove ci condurrà la nostra passione, ma percorrere il sentiero per scoprirlo sarà bellissimo !!



SU SPISTIDDADROXIU

L'escursione organizzata dalla sezione Cicloturistica dell'ARCA (circolo ricreativo per dipendenti ENEL) il 20 Dicembre 1997, può tranquillamente essere definita la "Madre" di tutte le nostre escursioni. L'itinerario prevedeva la visita alla cascata di "Su Spistiddadroxiu", ma un improvviso piovasco ci costrinse a fermarci presso il Capanno dei cacciatori dove era previsto il pranzo.
La cascata di “Su spistiddatroxiu” si trova all'interno del complesso del Monte Arcosu e veniva raggiunta partendo dalla chiesetta di S.Marghierta, base di partenza dell'escursione. Come Sardinia Mountain Bike abbiamo organizzato sette edizioni di "Su Spistiddadroxiu", dal 2004 sino al 2010, utilizzando le strutture delle compagnie di cacciatori della zona.