GIRO DELLE 7 CHIESE

  • SABATO 23 NOVEMBRE

    La base di partenza della prossima escursione sarà la basilica della Santissima Trinità di Saccargia, in comune di Codrongianos.
    Sono stati studiati 2 giri :
    -GIRO CORTO : 29 km (dislivello 500 D+)
    -GIRO LUNGO : 50 km (dislivello 950 D+)
    Basilica di Saccargia In partenza saliremo sulla via dei mulini nella gola del Rio Mascari, che porta sino alla piana dove anticamente sorgeva il villaggio medievale Salvènero. Nell'arco di poche centinaia di metri ci sono 3 chiese romaniche in diverso stato di conservazione. San Michele di Salvènero e il rudere di Sant'Antimo di Salvènero sono visibili da lontano, mentre lungo il percorso visiteremo l'esterno della chiesa di Sant'Antonio di Salvènero.
    Ora inizia la parte più divertente dell'escursione, con dei lunghi single track pianeggianti lungo gli antichi passaggi tra i poderi, nelle zone di Mandras Lentas, Sos Pianos e Pian'e Filighe. Arrivati in zona Badde Josso, il giro corto risalirà verso Ploaghe da Monte Cannuja e Monte Pertusu.
    Il giro lungo invece affronterà un lungo trasferimento sulla strada sterrata di Pentuma, sino ad arrivare alla splendida basilica di Sant'Antioco, ex cattedrale di Bisarcio. L'edificio monumentale è una delle più grandi chiese romaniche della Sardegna e si trova isolato su un'altura di origine vulcanica in un sito campestre non lontano da Chilivani, nel territorio del comune di Ozieri. Inizieremo ora il ritorno verso Ploaghe: dopo il passaggio a fianco alla miniera di Monte Furros, una impegnativa salita ci porterà nei sentieri immersi nei boschetti di Ottila e Su Sassu.
    Sant'Antonio di Salvènero A Ploaghe avremo modo di vedere una a fianco all'altra la chiesa di San Pietro, la chiesa di Santa Croce e l'Oratorio del Rosario, proseguendo verso la Chiesa di Sant'Antonio da Padova con l'ex convento dei Cappuccini. Il giro corto avrà il tempo anche di vedere la moderna chiesa del Cristo Re, all'interno della Fondazione San Giovanni Battista, che incorpora al suo interno anche il nuraghe Don Micheli, e sulla via del ritorno la chiesa campestre di San Sebastiano.
    Nella lunga discesa di ritorno verso San Martino passeremo davanti al nuraghe Nieddu, un monotorre in buono stato di conservazione. Ancora poche pedalate e arriveremo alla scenografica "terrazza" basaltica che domina la valle del Rio Mascari, da cui si gode una splendida vista di Saccargia.

    Ritrovo alle 08.30 presso PARCHEGGIO BASILICA DI SACCARGIA . Partenza tassativa ore 9:00


    PRENOTATI SUL FORUM

    SCADENZA PRENOTAZIONI MERCOLEDI' 20 NOVEMBRE 2024



    Ristorante SACCARGIA

    A fine escursione, per chi vorrà o potrà fermarsi presso il ristorante SACCARGIA dove è previsto il pranzo - Prenotazione entro MERCOLEDI' 20 NOVEMBRE

    MENU 30€
    - ANTIPASTO Salumi personalizzato, prosciuto crudo, salsiccia e formaggia
    - PRIMO Gnocchi alla sarda
    - SECONDO Arrosto di vitello con patate al forno
    - BIBITE Acqua, calice vino
    ( vino imbottigliato "Santa Maria La Palma", un bottiglia ogni 4 persone )
    - Caffè



    Direttivo Sei sei già in possesso del certificato medico per l'attività agonistica o non agonistica per il ciclismo diventare socio SMB è semplice.
    Compila il modulo online è in pochi giorni potrai partecipare a tutte le iniziative Sardinia Mountain Bike.