2 GIORNI IN ANGLONA

  • 18/19 MAGGIO 2024

    Per questa mensile andremo ad esplorare la regione storica dell'Anglona, partendo dal borgo di Martis, per una due giorni ricca di spunti archeologici, storici ed ambientali.
    Sarà possibile fare anche solo l'escursione principale di domenica mattina, dove andremo ad esplorare il territorio dell'Anglona, mentre per chi farà la due giorni il sabato pomeriggio esploreremo i luoghi significativi di Martis.

  • SABATO 18 MAGGIO
    Chiesa di S.Pantaleo PUNTO DI RITROVO: MUNICIPIO DI MARTIS
    PARTENZA ORIENTATIVA ore 16.00
    (In base all'orario di arrivo dei partecipanti)
    -GIRO UNICO : 25 km (dislivello 500 D+)
    Andremo nella gola di Triulintas per vedere l'omonima cascata, dove si trovano ancora i ruderi di un antico mulino ad acqua. Poi ci recheremo alla scenografica Chiesa di San Pantaleo per proseguire alla Foresta Pietrificata di Carrucana, che fa parte del parco paleobotanico dell'Anglona. Chiuderemo il giro con la visita al Castello di Chiaramonti.
    Per la cena organizzeremo una pizzata nel pub/pizzeria del paese L'Angolino. Giropizza a 10 euro bevande escluse.
  • DOMENICA 19 MAGGIO

    PUNTO DI RITROVO: MUNICIPIO DI MARTIS
    Appuntamento ore 8:45 partenza tassativa 9:00
    -GIRO LUNGO : 33 km (dislivello 950 D+)
    -GIRO CORTO : 25 km (dislivello 650 D+)
    Dopo pochi km di asfalto sulla vecchia SS127 (scarsamente trafficata) arriveremo nelle campagne di Nulvi per visitare il "Tempio a pozzo Nuraghe Irru". Da qui proseguiremo alla "Chiesa Nostra Signora di Monte Alma", posta in cima all'omonimo monte che domina a 360° il territorio dell'Anglona.
    Monte Alma Ora inizia la parte di vera MTB dell'escursione, nei sentieri di "Conca Niedda". Un single track ci porterà sino al caseificio Sa Murra Bianca. Qui ci sarà la possibilità di organizzare un giro corto, che può proseguire per la facile strada sterrata della "Riforma" e ricollegarsi al giro lungo nella seconda parte della discesa del Riu Cannalza.
    Il giro lungo invece svolterà a sinistra nella salita "Maria Ciccìa" che ci porterà alla famosa "discesa del cinghiale", un lungo e divertente trail in leggera discesa immerso nei boschetti di roverelle e macchia mediterranea. Il trail termina a poca distanza da Sedini dove (acqua permettendo) visiteremo la cascata di "Pilchina di li Caaddaggi", location molto "instagrammata" nascosta in una stretta gola.
    Dopo un veloce passaggio alla vicina chiesa romanica di San Pancrazio di Nursi, proseguiremo sino alla zona di "Concula" in agro di Laerru, passando per l'area di sosta della vicina "Grotta di Su Coloru". Una lunga discesa che costeggia il Riu Cannalza, divisa in due parti, ci porterà sino a valle proprio dove finisce la gola di Triulintas. Da qui risaliremo verso Martis alternando un breve tratto della vecchia SS127 con alcune strade vicinali.
    A fine giro il meritato pranzo, stiamo ancora definendo location e menu che comunicheremo successivamente.

    DOVE DORMIRE
    Sono presenti in zona alcuni B&B, agriturismi e case vacanza. Considerate come riferimento, oltre a Martis, i paesi principali vicini di Chiaramonti e Nulvi, entrambi a meno di 10 minuti di macchina.

    COME ARRIVARE
    Per chi arriva dal sud Sardegna, percorrere la SS131 sino allo svincolo di Ploaghe e seguire le indicazioni per la SS672 in direzione Tempio P. Svoltare al bivio per Chiaramonti-Martis. A Chiaramonti proseguire sulla SS132 sino a Martis.

    ATTIVITA' COLLATERALI
    In zona, nel paese di CHIARAMONTI è prevista la manifestazione "MONUMENTI APERTI"
    CHIARAMONTI - MONUMENTI APERTI
    DATE MANIFESTAZIONE 18 Maggio 2024 - 19 Maggio 2024
    ORARI Sabato dalle 15.30 alle 18.00 e domenica dalle 9.30 alle 13.00 e dalle 15.30 alle 18.00, salvo dove diversamente specificato.


    PRENOTATI SUL FORUM

    SCADENZA PRENOTAZIONI MERCOLEDI' 15 MAGGIO 2024



    Martis - Pizzeria L''ANGOLINO

    Per la cena è prevista una pizzata nel pub/pizzeria del paese L'Angolino. Giropizza a 10 euro bevande escluse..



    Pranzo da definire

    Siamo in atttesa di conferma della location, ( una casa attrezzata di fronte alla foresta pietrificata, così siamo sicuri in caso di tempo così così e soprattutto, facciamo il porcetto in "diretta" li sul posto). Stiamo tenendo come riferimento un pranzo con 2-3 primi, porcetto, bevande, vino, caffè e digestivo in un range da 25-30 euro




    Direttivo Sei sei già in possesso del certificato medico per l'attività agonistica o non agonistica per il ciclismo diventare socio SMB è semplice.
    Compila il modulo online è in pochi giorni potrai partecipare a tutte le iniziative Sardinia Mountain Bike.