CAPO PECORA

*
  • 25 FEBBRAIO 2023

    La seconda escursione stagionale di SMB si svolgerà il 25 febbraio a Capo Pecora
    Il ritrovo per la partenza sarà presso i parcheggi della Trattoria del Sole e della Luna ,dove a fine giro si svolgerà il pranzo. A causa delle limitate disponibilità il locale potrà ospitare un massimo di 40 persone.

    Sono previsti due percorsi:
    -GIRO LUNGO: 36 km (dislivello 1.000 D+)
    -GIRO CORTO: 25 km (dislivello 700+)

    Escursione CAPO PECORA Il percorso ci consentirà di ammirare il citato promontorio di granito rosa modellato dalla forza del mare ed un panorama ed un paesaggio tipico della Costa Verde. Il giro sarà caratterizzato da continue salite e discese, alcune tecnicamente simpatiche, che ci consentiranno di guadagnarci il pranzo a fine giro.

    CAPO PECORA
    Un luogo lontano da tutto, incontaminato e suggestivo. Capo Pecora è uno dei gioielli della Costa Verde, di cui rappresenta l’estremità meridionale, all’interno del territorio di Arbus. Confina a sud con Portixeddu (Fluminimaggiore) e a nord con un’altra perla arburese, Scivu. Il suo promontorio granitico spicca in una costa dominata dalla roccia calcarea: il rosato del granito si contrappone al turchese del mare e al verde della macchia mediterranea. Scogliere a picco sul mare, battute dal vento, la delimitano e incorniciano spiaggette di ciottoli levigati dall’incessante opera del mare. Nelle calette le rocce hanno assunto sembianze particolari: una di esse è detta ‘spiaggia delle uova di dinosauro’. La spiaggia maggiore di Capo Pecora, circondata da profumati arbusti, è fatta di sabbia dorata a grani grossi. Le acque sono particolarmente limpide e assumono un brillante color zaffiro che ti rapirà lo sguardo. Escursione CAPO PECORA La località è poco frequentata, una silenziosa oasi di privacy. È conosciuta per la sua fauna marina, il fondale brulica di mormore, muggini, orate, polpi, ricciole, saraghi, spigole. Perciò è amata dagli appassionati di snorkeling: non scordare maschera e macchina fotografica per scoprire e immortalare bellezze circostanti e meraviglie dei fondali. Con un lungo ma non impegnativo trekking attraverso scogliere e mura granitiche, dal promontorio di Capo Pecora, abitato fin dalla preistoria e perfetto per gli appassionati di paleontologia e fossili, giungerai alla spiaggia di Scivu, visitando la sua riserva naturale. Il percorso a picco sul mare si snoda lungo sentieri e mulattiere. Giunto nel punto più alto dell’altopiano, alla torre di vedetta, il tuo sguardo spazierà verso nord sullo spettacolo della Costa Verde: il ‘deserto’ della selvaggia e stupenda Piscinas e l’altra ‘perla’ di Torre dei Corsari. Poi si scende in pendii ripidi per giungere a Scivu, la cui sabbia risuona quando si cammina sui suoi granelli finissimi. La costa arburese è tutto un susseguirsi d’immense spiagge con dune sabbiose che si immergono in acque con sfumature di azzurro e verde smeraldo. Comprende anche Portu Maga, la Marina di Arbus e Funtanazza, luoghi suggestivi e paradisi dei surfisti. (sardegnaturismo.it)

    COSTI ESCURSIONE:
    - Pranzo presso Trattoria del Sole e della Luna 25€

    Il ritrovo è previsto alle ore 8.30 a BUGGERRU presso Trattoria del Sole e della Luna

    PRENOTATI SUL FORUM

    SCADENZA PRENOTAZIONI MERCOLEDI' 22 FEBBRAIO 2023







    Trattoria del sole e della luna

    A fine escursione, per chi vorrà o potrà fermarsi presso la Trattoria DEL SOLE E DELLA LUNA è previsto il pranzo. E' necessario prenotarsi entro mercoledì 22 FEBBRAIO.
    MENU 25€
    - ANTIPASTO salsiccia, pecorino, olive, ricotta con miele, verdure grigliate, carciofi con bottarga
    - PRIMI ravioli ricotta e spinaci con sugo al pomodoro
    - SECONDI maialetto arrosto con patate al forno
    - CONTORNI Insalata mista; Patate al forno
    - BIBITE acqua, vino
    - CAFFE'





    Direttivo Sei sei già in possesso del certificato medico per l'attività agonistica o non agonistica per il ciclismo diventare socio SMB è semplice.
    Compila il modulo online è in pochi giorni potrai partecipare a tutte le iniziative Sardinia Mountain Bike.