Alla scoperta della

TREXENTA

*
  • 21 GENNAIO 2023

    L'itinerario delle prima escursione della stagione 2023, ci condurrà nella regione storica della TREXENTA.
    Durante l'escursione visiteremo alcuni siti archeologici.

    Il ritrovo e base di partenza è presso l'Hotel/Ristorante GARDEN dove a fine escursione è previsto il pranzo. Sono previsto due percorsi:

    -GIRO LUNGO: 46 km (dislivello 530 D+)
    -GIRO CORTO: 36 km (dislivello 260+)

    Chiesa di Nostra Signora d'Itria (Guasila) Il percorso ad anello lungo circa 45 km con 550 di ascesa non presenta nessuna difficoltà tecnica. E' possibile comunque accorciare risparmiando dieci km circa e un po di dislivello.
    Durante il giro visiteremo alcuni siti archeologici: Il primo sarà il Nuraghe "SU NURAXI" di Samatzai per poi proseguire verso Guasila per ammirare la chiesa campestre dedicata a "Nostra Signora D' Itria", unica superstite di un antico villaggio.
    Nel territorio di Guasila troviamo numerose Domus de Janas, tombe preistoriche scavate nella roccia tipiche della Sardegna prenuragica. In particolare quella di "IS CONCAS", due domus scavate in un bancone roccioso di arenaria e poco distante, in un angolo nascosto e suggestivo, lontano da occhi indiscreti, si la piccola Domus di "Riu Sa Mela". In uno dei pilastri presenti all’ingresso nella cella è osservabile una protome taurina.
    Guasila/Guamaggiore : Nuraghe BARRU L'escursione prosegue verso Guamaggiore per visitare un altro sito: il "Nuraghe Barru", una reggia nuragica, meno nota ma maestosa quanto le più celebri, sorge su un colle con ancora tanti segreti da rivelare
    Adiacente alla torre est si trova un piccolo vano, il cui uso resta ancora un mistero. La visuale dal monumento spazia dai due paesi fino ai monti di Segariu e al centro abitato di Villamar.
    Sulla via del ritorno , nel territorio comunale di Pimentel, troviamo le Domus de Janas "S’Acqua Salida". Una vera necropoli con numerose Domus de Janas, la maggior parte ancora sepolte sotto il fango.

    COSTI ESCURSIONE:
    - Pranzo presso Hotel/Ristorante GARDEN 20€

    Il ritrovo è previsto alle ore 8.30 ad NURAMINIS , presso Hotel/Ristorante GARDEN al km2 della SP33 (Strada provinciale Nuraminis)

    PRENOTATI SUL FORUM

    SCADENZA PRENOTAZIONI MERCOLEDI' 18 GENNAIO 2023







    Hotel/Ristorante GARDEN

    A fine escursione, per chi vorrà o potrà fermarsi presso il ristorante GARDEN è previsto il pranzo. E' necessario prenotarsi entro mercoledì 18 GENNAIO.
    MENU 20€
    - ANTIPASTO Affettato misto di Salumi con Formaggi e Olive
    - PRIMI Pappardelle di pasta fresca all'uovo alla barbaricina (ragù rustico con manzo, maiale e cinghiale); Risotto ai funghi misti ;
    a richiesta pasta al pomodoro
    - SECONDI Grigliata mista di carne; Arrosto di vitella ai funghi;
    a richiesta fettina di vitello ai ferri
    - CONTORNI Insalata mista; Patate al forno
    - FRUTTA di stagione - BIBITE acqua, vino o 1/2 birra (1 a testa)
    - CAFFE'





    Direttivo Sei sei già in possesso del certificato medico per l'attività agonistica o non agonistica per il ciclismo diventare socio SMB è semplice.
    Compila il modulo online è in pochi giorni potrai partecipare a tutte le iniziative Sardinia Mountain Bike.