Escursione nell'Isola di S.Pietro
CARLOFORTE
Per la mensile di Aprile ci sposteremo nel sud ovest della Sardegna, precisamente sull'Isola di San Pietro, considerata uno dei borghi più belli d'Italia. Una volta sbarcati sull’isola, il giro si svolgerà in senso orario. Costeggeremo le saline lungo la nuova pista ciclabile che entra nella vecchia salina di stato per poi proseguire verso la Spiaggia di Punta Nera e lo stagno della Vivagna, frequentatissimo dai fenicotteri rosa. La prima spiaggia che incontreremo sarà la Bobba per poi ammirare il monumento naturale “Le Colonne” (o meglio quello che rimane). Da qui si proseguirà verso l'affascinante Golfo della Mezzaluna, luogo molto singolare e caratteristico, costituito da pareti rocciose altissime a picco sul profondo mare dai fantastici colori cangianti tra il verde, l'azzurro e il turchese. La tappa successiva ci porta a Cala dello Spalmatore passando poi per la casa del film “l’isola di Pietro” che si affaccia sulla bellissima spiaggia de La Caletta. Da qua lasciamo momentaneamente la costa per addentrarci verso la parte centrale dell’isola e dirigerci verso Nord dove potremo visitare il bacino artificiale di Nasca. Continuando per i sentieri costieri ci dirigeremo verso l’isola di Stea e Punta delle Oche. L’ultima tappa ci porta verso “la Punta”, la parte più a nord orientale dell'isola dove è situato l’antico Stabilimento delle Tonnare. Una volta rientrati in centro, tempo permettendo, potremo girovagare “pai carugi”!
-GIRO UNICO: 46 km (dislivello 700D+)
Il ritrovo è previsto alle ore 7.30 a Portoscuso in via I Maggio , ove si lasceranno le macchine per poi spostarci in bicicletta nella zona dell’imbarco previsto per le h.8.00
Il rientro è previsto alle ore 18.00 (Imbarco)

SCADENZA PRENOTAZIONI GIOVEDI' 21 APRILE 2022

Ognuno dovrà organizzarsi il pranzo al sacco nello zaino (è prevista una sosta a metà giro per consumarlo).
Si raccomanda autosufficienza idrica e alimentare . Vista la lunghezza del giro consigliamo anche di dotarsi di eventuali integratori e in particolare di un integratore a base di magnesio concentrato per eventuali crampi.

Compila il modulo online è in pochi giorni potrai partecipare a tutte le iniziative Sardinia Mountain Bike.