ARITZO - SA CARAPIGNA

  • 13 NOVEMBRE 2021

    Per la 7^ escursione stagionale proponiamo un remake della prima edizione di "Sa Carapigna". Dal 2011 sino al 2014 abbiamo organizzato ad Aritzo un evento escursionistico aperto a tutti, stavolta verrà proposto come "escursione mensile"
    Sono previstei due percorsi:
    -GIRO LUNGO: 32 km - 960 m dsl+ (difficolta media)
    -GIRO CORTO: 20 km - 500 m dsl+ (difficoltà medio-bassa)

    SA CARAPIGNA - Percorsi e punti panoramici

    GIRO LUNGO: 32 km - 960 m dsl+ (difficolta media)

    Il giro Lungo misura complessivamente 32 Km (960 m dsl+) e disegna un anello che percorreremo in senso orario, partendo dalla chiesa campestre di Santa Maria della Neve (1000 m slm) e pedalando nella foresta demaniale di Alase, che dal Flumendosa (418 m slm) arriva fino a Punta Funtana Cungiada (1459 m slm), dove gli aritzesi costruivano le neviere, per conservare il ghiaccio necessario a produrre Sa Carapigna, antico sorbetto al limone. Dopo una prima discesa, che si raccomanda di affrontare in modo molto prudente, e una salita su strada asfaltata entreremo nel cantiere forestale, dove per un buon tratto pedaleremo in piano. Incontreremo le sorgenti di acqua fresca, i castagni, passeremo sotto la Punta Funtana Cungiada e vedremo sopra di noi la vedetta antincendio sul Monte Tuvera.Dal nostro alto punto di osservazione (1200 m slm) potremo godere (giornata permettendo) di splendidi panorami, spaziando fino al monumento naturale Perda Liana.

    Verso Monte Tuvera

    A circa 12 km dalle partenza i due giri lungo e corto si separeranno, per riunirsi nell’ultima parte dell’escursione. Proseguiremo in discesa su tratti tecnici, sempre pedalabili, fino a raggiungere la località “Su Carragione” (zona rocciosa con presenza di Nuraghe e tomba dei giganti) e “Leustra”, punto più basso dell’escursione (800 m. slm) e più vicino al Flumendosa. Dopo una breve sosta, recuperate le energie, riprenderemo la via del rientro, per un buon tratto accompagnati dal Flumendosa, risalendo piano piano verso il punto di arrivo. Un buon pranzo ci attenderò a fine escursione.
    GIRO CORTO: 20 km - 500 m dsl+ (difficoltà medio-bassa)
    Il giro corto misura complessivamente 20 Km (500 m dsl+) e segue lo stesso percorso del giro lungo, rispetto al quale sono stati “tagliati “ alcuni tratti per ridurre il dislivello e rendere fruibile l’escursione anche agli amici meno allenati. Anche qui pedaleremo nella foresta di Alase, passeremo sotto le antiche neviere di Funtana Cungiada e godremo degli stessi bei panorami.

    PRENOTATI SUL FORUM

    SCADENZA PRENOTAZIONI MERCOLEDI' 10 NOVEMBRE 2021



    Sala Ristorante HOTEL MODERNO


    A fine escursione è previsto il pranzo al costo di 25 € e prevede il seguente menù:
    - ANTIPASTI LOCALI composti da: prosciutto crudo locale, salsiccia e coppa, formaggi freschi e stagionati, favette,cardi , peperoncino ripieni
    - PRIMOPrimo ravioli della casa
    - SECONDO porchetto arrosto con patate al forno ed insalata pinzimonio.
    - Acqua vino e caffè




    Direttivo Sei sei già in possesso del certificato medico per l'attività agonistica per il ciclismo diventare socio SMB è semplice.
    Compila il modulo online è in pochi giorni potrai partecipare a tutte le iniziative Sardinia Mountain Bike.


    2021
    13 NOVEMBRE 2021
    ARITZO - SA CARAPIGNA
    18 DICEMBRE 2021
    VILLAMASSARGIA
    2022
    GENNAIO
    Sarrabus - CASTIADAS
    FEBBRAIO
    Sulcis - IS CANNONERIS
    MARZO
    Marmilla - SARDARA
    APRILE
    Alta nurra - ASINARA
    MAGGIO
    Marmilla - GIARA
    GIUGNO
    Barbagia di Seulo - PERDA LIANA
    LUGLIO
    Parteolla- DONORI NIGHT
    AGOSTO
    Monreale- GENTILIS NIGHT
    SETTEMBRE
    Planargia- BOSA
    OTTOBRE
    Barbagia di Belvì- MEANA SARDO
    NOVEMBRE
    Gerrei- ESCALAPLANO
    DICEMBRE
    Meilogu- BONORVA