CORSI DI GUIDA

I nostri corsi sono tenuti da Maestri Istruttori della Federazione Ciclistica Italiania (FCI) ed oltre ad affinare le tecniche di Guida in MTB, ti faranno scoprire il piacere di pedalare a contatto con la natura.

Corso Base - Passaggio Tecnico Teniamo diverse tipologie di Corsi; in particolare quello "BASE" è rivolto a chi si approccia per la prima volta a questa disciplina sportiva e a chi già la pratica ma ha necessità di perfezionare conoscenze e tecnica nella guida in fuoristrada per partecipare in sicurezza alle nostre escursioni.
Per i biker che hanno un po più di esperienza organizziamo gli "stage evolution" un percorso formativo improntato alla evoluzione del biker entry level fino a diventare un finisher del giro LUNGO di Sardinia Mountain Bike. Tra gli stage evolution, ci sono anche quelli dedicati alle lunghe distanze dedicato ai biker che intendono intraprendere un viaggio in mtb.

Posti esauriti

Chiuse le iscrizioni al CORSO BASE edizione 2021

Ti aspettiamo al prossimo corso!!

Il CORSO BASE DI GUIDA IN MOUNTAIN BIKE è rivolto a chi si approccia per la prima volta a questa disciplina sportiva e vuole affrontare in sicurezza un’escursione.


Il corso è tenuto da MAESTRI DI MTB della Federazione Ciclistica Italiana ed è’ strutturato in 5 lezioni teorico-pratiche che affrontano diversi argomenti.Il programma delle lezioni si articola come segue:

Corso Base - Affrontare un ostacolo

SABATO 16.GENNAIO.2021 Conoscenza della bicicletta, corretto posizionamento in sella, uso del cambio, tecnica di pedalata e frenata. Prova di abilità primarie su circuito. Breve uscita in mtb con applicazione pratica degli insegnamenti visti nella giornata.

SABATO 23.GENNAIO 2021 Preparazione della bici per l’uscita, equipaggiamento, alimentazione e uso di integratori. Tecnica per salire e scendere da un gradino, come affrontare e superare un ostacolo improvviso. Uscita in mtb con applicazione pratica degli insegnamenti visti nella giornata e nelle lezioni precedenti.

Corso Base - Riparazioni di Emergenza

SABATO 13.FEBBRAIO 2021 Manutenzione standard della bicicletta, controlli di base del mezzo, smontaggi e montaggi, riparazione di emergenza del mezzo; esercitazioni individuali. Breve uscita in mtb con applicazione pratica degli insegnamenti nella giornata e nelle lezioni precedenti.

SABATO 20.FEBBRAIO 2021 Lo spostamento del baricentro per affrontare una salita tecnica o una discesa ripida, saper “copiare” il terreno. Uscita in mtb con applicazione pratica degli insegnamenti visti nella giornata e nelle lezioni precedenti

SABATO 27.FEBBRAIO 2021 Tecnica in curva nelle diverse situazioni, sterrato compatto, sterrato sabbioso, pietre smosse, ecc. Uscita in mtb con applicazione pratica degli insegnamenti visti nella giornata e nelle lezioni precedenti.

I CORSI SONO RISERVATI AI SOCI

Se non sei ancora un nostro socio, scopri come diventarlo !!

Per iscriverti e/o avere ulteriori informazioni: info@sardiniamountainbike.com


image description
ELISABETTA VADILONGA

Dal 2012 fa parte stabilmente dello Staff di Sardinia Mountain Bike, dedicandosi al settore della formazione. È istruttore del settore giovanile FIDAL e CAS. Nel 2018 ha conseguito il titolo di "Maestra Istruttrice" della Federazione Ciclistica Italiana. In passato atleta di punta dell'atletica sarda, nel cassetto una ventina di titoli regionali in varie specialità della corsa e del duathlon e un record sardo nei 5 mila metri.Dal 2020 fa parte del Direttivo dell'associazione

PER ULTERIORI INFORMAZIONI SUL CORSO
image description
ROSSANO BOI

Dal 2014 fa parte dello Staff Sardinia Mountain Bike occuppandosi nel settore della formazione della organizzazione dei corsi. Nel 2018 ha conseguito il titolo di "Maestro Istruttore" della Federazione Ciclistica Italiana. Dal 2020 fa parte del Direttivo dell'associazione con l'incarico di Segretario.

PER ULTERIORI INFORMAZIONI SUL CORSO
image description
GIUSEPPE PILLERI

Nel 2002 dopo aver conseguito il titolo di "Maestro di MTB" della Federazione Ciclistica Italiana partecipa alla fondazione dell'associazione. Fa parte stabilimente del Direttivo, dal 2015 è il Presidente dell'associazione. Precedentemente , sin dalla fondazione, aveva ricoperto il ruolo di Segretario.

PER ULTERIORI INFORMAZIONI SUL CORSO
image description
SALVATORE MALLICA

Nel 2002 dopo aver conseguito il titolo di "Maestro di MTB" della Federazione Ciclistica Italiana partecipa alla fondazione dell'associazione. Fa parte stabilimente del Direttivo, dal 2008 sino al 2014 è stato Presidente dell'associazione. Oggi è il Vicepresidente dell'associazione.