Lago di Simbirizzi

Lago di Simbirizzi Lago di Simbirizzi

La base di partenza è uno dei nostri vecchi ritrovi abituali delle uscite settimanali (Gas Auto nella vecchia SS125). Dirigendoci in direzione della Stagno di SIMBIRIZZI, dopo (0,2 km) si svolta a destra in Via B.Onnis, e al km 0,7 incrociamo la "strada comunale PARDINIXEDDU. Proseguendo in direzione nord dopo 500 mt appare sotto i nostri occhi lo Stagno di Simbirizzi, oggi trasformato in bacino idrico. La sterrata prosegue sulla destra percorrendo il periplo dell'invaso in senso antiorario. Giunti al km 2,3 sulla destra sono visibili una parte della “linea di capisaldi facenti parte del sistemazione difensiva antisbarco costruiti durante la seconda guerra mondiale. Passando oltre al km 3,5 troviamo la chiesetta campestre dedicata alla "Madonna del Buon Cammino" edificata nel XIV secolo sui ruderi dello scomparso villaggio di Simbilis.

Madonna del Buoncammino La chiesa dedicata alla Madonna del Buon Cammino è situata ad est di Quartu in prossimità dello stagno di Simbirizzi ed è stata presumibilmente costruita sui ruderi dello scomparso villaggio di Simbilis, nel XIV secolo. In questa zona sono state individuate alcune tombe a pozzetto che hanno riportato qualche suppellettile funerario risalenti al periodo Eneolitico
Dopo aver percorso 400 mt di una piccola discesa deviamo a sinistra, continuando a percorrere il perimetro dell'invaso fino ad incrociare il viale "Lungolago Simbirizzi" all'altezza del ristorante pizzeria "Il Pentagono" km 4,9. Continuiamo a costeggiare il lago quando al km 6,2 incontriamo i resti della vecchia SS125, svoltiamo a sinistra e dopo averne percorso 200 metri svoltiamo a destra in una sterrata sino a giungere alla SP94 al km 8,2. Al bivio svolteremo a sinistra e dopo aver percorso 150 mt , lasciando a destra l'agriturismo "Simbirizzi" imboccheremo una sterrata che ci porterà alla via "vecchia SS125", siamo al km 9,8. A questo punto appena 600 metri di discesa ci separano dalla nostra base di partenza!!
© Copyright Sardinia Mountain Bike ASD