CORSO BASE GUIDA IN MOUNTAIN BIKE




Un percorso formativo improntato alla evoluzione del biker entry level fino a diventare un finisher del giro CORTO o LUNGO di Sardinia Mountain Bike.

Una serie di appuntamenti per apprendere, applicare e verificare, con i nostri tecnici FCI, i principi di base dell’allenamento alla pratica della MTB, finalizzata alla partecipazione, senza problemi, a tutte le iniziative dell’associazione.
Il “Corso base guida in mountain bike”, tenuto dai nostri Maestri di MTB certificati dalla FCI, è rivolto a chi si approccia per la prima volta a questa disciplina sportiva e a chi già la pratica ma ha necessità di perfezionare conoscenze e tecnica nella guida in fuoristrada o vuole semplicemente saper affrontare con sicurezza un’escursione di media difficoltà in ambiente naturale.

E’ strutturato in 5 lezioni teorico-pratiche che affrontano diversi argomenti, la conoscenza del proprio mezzo, nozioni per il corretto posizionamento del biker, saper eseguire le manutenzioni di routine e gli interventi di riparazione più frequenti, conoscere la tecnica di pedalata e frenata, saper affrontare un ostacolo, migliorare la tecnica in salita e discesa, saper affrontare al meglio una curva. Il programma delle lezioni si articola come segue:

• 10 novembre 2018 - Conoscenza della bicicletta, corretto posizionamento in sella, uso del cambio, tecnica di pedalata e frenata. Prova di abilità primarie su circuito. Breve uscita in mtb con applicazione pratica degli insegnamenti visti nella giornata.

• 24 novembre 2018 - Preparazione della bici per l’uscita, equipaggiamento, alimentazione e uso di integratori. Tecnica per salire e scendere da un gradino, come affrontare e superare un ostacolo improvviso. Uscita in mtb con applicazione pratica degli insegnamenti visti nella giornata e nelle lezioni precedenti.

• 01 dicembre 2019 - Manutenzione standard della bicicletta, controlli di base del mezzo, smontaggi e montaggi, riparazione di emergenza del mezzo; esercitazioni individuali. Breve uscita in mtb con applicazione pratica degli insegnamenti nella giornata e nelle lezioni precedenti.

• 05 gennaio 2019 - Lo spostamento del baricentro per affrontare una salita tecnica o una discesa ripida, saper “copiare” il terreno. Uscita in mtb con applicazione pratica degli insegnamenti visti nella giornata e nelle lezioni precedenti

• 12 gennaio 2019 - Tecnica in curva nelle diverse situazioni, sterrato compatto, sterrato sabbioso, pietre smosse, ecc. Uscita in mtb con applicazione pratica degli insegnamenti visti nella giornata e nelle lezioni precedenti.

A fine corso verranno consegnati gli attestati di partecipazione.

Per i soci regolarmente iscritti all’associazione Sardinia Mountain Bike il costo è di 20,00€.
Per gli esterni il costo è di 50€ che include anche l'iscrizione annuale all’associazione, in modo da usufruire della copertura assicurativa.

E’ richiesto il Certificato medico sportivo in corso di validità. Durante il corso è obbligatorio l'uso del casco e dei guanti.

Termine ultimo per le iscrizioni giovedì 08 novembre.






I partecipanti dovranno confermare la loro presenza sul forum nella apposita sezione:Corsi & Escursioni Didattiche , si raccomanda la massima puntualità!

Per ulteriori informazioni: info@sardiniamountainbike.com / Cellulare: +39 328 6115 596 (Giuseppe)



© Copyright Sardinia Mountain Bike ASD